Liquidazione IVA

 

logo software gestionale Atlantis EvoCon l’aggiornamento di giugno 2017 del modulo Contabilità di Atlantis Evo è stata introdotta la nuova funzionalità per  la Comunicazione liquidazione IVA in via telematica, prevista con il Decreto Legge 193/2016.

 

Ricordiamo che con questo Decreto sono state inserite non solo le nuove regole dello Spesometro 2017 ma anche le nuove disposizioni riguardanti la Comunicazione liquidazione IVA che dall’anno 2017 deve essere trasmessa  esclusivamente in modo telematico.  

 

Cosa sono le liquidazioni periodiche IVA? La liquidazione IVA consiste nel calcolo dell’IVA a credito o a debito al termine di un determinato periodo fiscale. A seconda della periodicità legata al volume di affari generato, i contribuenti, sono chiamati ogni mese o trimestre a determinare la propria posizione IVA nei confronti dell’Erario, calcolando l’IVA a debito o l’IVA a credito. E’ uno degli adempimenti più importanti, da un punto di vista fiscale e contabile, per imprese e professionisti italiani. 

 

Il modello di Comunicazione deve essere presentato esclusivamente in via telematica entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo ad ogni trimestre. A differenza del Spesometro 2017 la Comunicazione liquidazione IVA rimane mensile/trimestrale anche nell’anno 2017 con le seguente scadenze:

I° trimestre: entro il 31 maggio 2017 (prorogata scadenza al 12 giugno);
II° trimestre: entro il 16 settembre 2017;
II° trimestre entro il 30 novembre 2017;
IV° trimestre entro l’ultimo giorno del mese di febbraio dell’anno successivo, per cui 28 o 29 febbraio 2018.

 

La funzione Liquidazione Iva telematica nel modulo Contabilità Atlantis Evo permette di eseguire la Comunicazione telematica liquidazione IVA in conformità delle ultime modifiche del Decreto Legge 193/2016.

 

 

La funzione Liquidazione IVA entra nel modulo Contabilità e nei pacchetti Professionale e Base del programma gestionale Atlantis Evo.