Spesometro

Spesometro

Spesometro 800 450 Atlantis Evo
Atlantis Evo
Seguimi

Data dell’ultimo aggiornamento: 03/03/2023

funzione Spesometro 2017 - software gestionale Alantis Evo

Nel software gestionale Atlantis Evo è stata introdotta una nuova importantissima funzione – Spesometro.

Cercheremo di capire che cos’è lo Spesometro.

Con il termine Spesometro si fa riferimento alla Comunicazione polivalente ovvero alla comunicazione telematica delle operazioni rilevanti IVA che deve essere eseguita dai soggetti passivi IVA all’Agenzia delle Entrate. Nello specifico, la comunicazione polivalente ai fini di dichiarazione assume le vesti di un tracciato record con il quale, il soggetto obbligato deve indicare analiticamente le fatture per singolo cliente o fornitore, ovvero, di un elenco clienti e fornitori. In questo senso lo Spesometro si qualifica come uno strumento di controllo fiscale, consentendo all’Amministrazione finanziaria di creare un database gigantesca su cui effettuare i relativi controlli.

La comunicazione deve essere eseguita tramite lo specifico “Modello di Comunicazione Polivalente” con l’approvazione successivo dell’Agenzia Delle Entrate. L’invio dello Spesometro deve essere effettuato entro l’11 Aprile 2016 (per i contribuenti mensili) o il 20 Aprile 2016 (per i contribuenti trimestrali) per tutte le operazioni rilevanti ai fini Iva compiute nel 2015 di importo superiore ad euro 3.600. Secondo l’Agenzia delle Entrate il contribuente può scegliere tra l’invio dei dati in modalità Aggregata o Analitica.

Importante! Dall’anno 2019 con l’introduzione della fattura elettronica l’adempimento dello Spesometro è abolito.

Leggi anche l’articolo: Funzione Esterometro: breve guida

Il gestionale Atlantis Evo permette di eseguire la compilazione dello Spesometro tramite estrazione di dati provenienti dalla prima nota contabile, esclusivamente in modalità Analitica. Tramite una semplice interfaccia è possibile controllare i dati estratti ed eventualmente apportare le opportune modifiche.

La funzione Spesometro viene inserita nel modulo Contabilità e nei pacchetti relativi Professionale e Base di software gestionale Atlantis Evo.