Rel. 25.2 – settembre 2025
Modulo base
Autofatture
È stata introdotta una nuova funzionalità che consente di generare automaticamente il documento di autofattura, da inviare allo SDI, a partire dalla registrazione contabile creata dal sistema in prima nota che genera automaticamente la registrazione sul registro delle vendite. Il documento prodotto si apre subito per la verifica, lasciando all’operatore il compito di procedere con l’emissione della fattura elettronica e il suo invio secondo la consueta procedura.
A questa pagina del manuale viene spiegato il sistema che permette di generare automaticamente la fattura da inviare allo SDI: https://www.atlantisevo.com/doc/manuale/come-fare/contabilita-come-fare/registrare-fattura-acquisto-reverse-charge-estero/
Etichette
È stata introdotta una nuova gestione delle etichette.
Le etichette sono collegabili a soggetti (clienti / fornitori), articoli di magazzino e ai documenti (DDT, fatture, ordini, ecc…). E’ possibile associare più di una etichetta ad ogni documento, articolo o soggetto.
Da “Archivi -> Tabelle -> Base -> Etichette” è possibile accedere all’archvio di gestione dove crearle, es.:
Il campo “Tipo” permette di indicare a quale archivio è collegabile l’etichetta.
Per quanto riguarda i documenti le etichette sono utilizzabili nel pannello documenti (pannello fatture, pannello DDT, ecc…) per ricercare i documenti che hanno associato una particolare etichetta, sono stati aggiunti filtri anche nei vari gadget della dashboard.


Per quanto riguarda i soggetti, anche qui c’è la possibiltà di collegare più etichette a ciascun soggetto, dal pannello selezione soggetti è possibile filtrare i soggetti in base alle atichette collegate, è presente inoltre la possibilità di associare in maniera massiva un’etichetta a più soggetti selezionati.



In fine la funzionalità è stata aggiunta anche sugli articoli di magazzino, nel pannello selezione articoli c’è la facoltà di selezionare articoli in base alle etichette associate e anche qui è presente la funzione per collegare in maniera massiva i prodotti ad una etichetta.



Evasione Documenti con Codici a Barre
È stata introdotta una nuova modalità di evasione dei documenti (importazione documenti) tramite lettore di codici a barre. Nella schermata di import documenti la funzione si attiva tramite un apposito tasto presente nella barra degli strumenti. Questa modalità è pensata per consentire ai magazzinieri di controllare in modo accurato la corretta evasione dei documenti.
Copia Dati Anagrafici
È stata introdotta una nuova procedura che consente di copiare i dati anagrafici di base dei soggetti tra diverse aziende. In questo modo è possibile importare rapidamente i dati anagrafici di un cliente o fornitore già registrato in un’altra azienda di Atlantis Evo.
La funzione è raggiungibile “Archivi -> Anagrafiche -> Copia soggetti da altre aziende”. La procedura richiede la selezione dell’azienda gestita tramite Atlantis Evo ed eventualmente un parte della ragione sociale per filtrare e ricercare più velocemente la ragione sociale da copiare. Una volta compilata la griglia della/e anagrafiche selezionate è possibile selezione una o più anagrafiche e confermare la generazione nell’azienda corrente. La duplica riguarda solamente i dati anagrafici, non riguarda la parte delle condizioni commerciali.
Cambio Data Automatico
È stato introdotto un nuovo flag nelle impostazioni dei codici fissi che permette di attivare il cambio automatico della data quando il programma rimane aperto oltre la mezzanotte. La modifica della data non viene eseguita in caso di cambio esercizio. Questa funzione risulta particolarmente utile se il programma non viene chiuso, garantendo così l’aggiornamento automatico della data.
Compilazione Anagrafica da Partita IVA
È stato aggiunto un servizio di compilazione automatica dell’anagrafica a partire dalla partita IVA. Inserendo la partita IVA è possibile recuperare ragione sociale, indirizzo completo, codice fiscale, codice SDI e coordinate GPS. La funzione è utile sia per la codifica di nuovi clienti che non hanno fornito tutti i dati, sia come strumento di verifica e controllo delle informazioni.
Una votla selezionata l’opzione appare la seguente maschera dove compilare il campo in alto denominato “Partita IVA” e avviare la ricerca tramite il bottone a destra.
Dopo avere avviato la ricerca appariranno i dati aziendali ricercati, è possibile impostarli sull’anagrafica corrente potendo anche selezionare in maniera granulare quali dati importare e quali no tramite le caselle di spunta nel piede della maschera.
E’ possibile controllare la disponibilità di accesso al servizio tramite questa voce di menù:
Generazione PDF Fatture Elettroniche
Nel pannello delle fatture elettroniche passive è stata aggiunta la possibilità di generare il PDF di più documenti contemporaneamente. Basta selezionare le fatture desiderate e utilizzare la nuova funzione accessibile tramite la freccia a destra del pulsante “Visualizza”. La procedura produce un unico file PDF, utile per la stampa, l’invio al commercialista e altre esigenze di condivisione.
Flusso Documenti
È stata introdotta una nuova funzionalità che consente di visualizzare in modo immediato il flusso dei documenti collegati (ordine, DDT, fattura, registrazione in prima nota). Si tratta di un ottimo strumento per avere a colpo d’occhio l’intero ciclo di una trattativa e comprenderne rapidamente l’evoluzione. Inoltre, ogni documento mostrato può essere aperto con un semplice click, permettendo di accedere velocemente a tutte le informazioni necessarie.
Nell’esempio che segue si può vedere che cliccando sul bottone che avvia la funzione verrà mostrato il flusso che coinvolge la fattura selezionata nel pannello selezione documenti, mostrando da quale DDT di trasporto e a monte da quale ordine cliente proviene e mostra quale registrazione in primanota e scadenze attive ha generato.
Controlli Causale Contabile
Nuova impostazione in codici fissi per disattivare i controlli sul cambio causale contabile in prima nota. La soluzione serve per correggere eventuali problemi di impostazione del sistema.
Addebiti Automatici con Script
Su addebiti automatici aggiunto campo per indicare uno script che se impostato permette di gestire se attivare o no l’addebito da inserire nel documento. La funzione permette di poter gestire le casistiche più complesse in cui è necessario determinare se eseguiro o ne l’addebito
Coordinate GPS in Anagrafica
Su anagrafica soggetti aggiunti campi per memorizzare le coordinate GPS, il bottone che apre la mappa Google Maps se trova le coordinate usa queste altrimenti utilizza l’indirizzo memorizzato.
Filtri Pannello Selezione Soggetti
Su pannello selezione soggetti
- aggiunto filtro per secondo agente
- aggiunta la possibilità di impostare il listino personalizzato massivamente.
- aggiunta la possibilità di filtrare i clienti in base alla banca collegata e di impostare massivamente la banca azienda per gli incassi dei bonifici.
Tempo di Ritardo Importazione
In codici fissi aggiunta opzione per settare il tempo di ritardo nell’importazione righe da file e da altro documento, tempo di default se non settato: 300 millisecondi.
Prezzo su Liste Selezionate
Su liste selezionate articoli aggiunta possibilità di impostare un prezzo e decidere se il prezzo deve essere utilizzato nella compilazione dei documenti nella funzione import articoli da lista selezionata.
Ecommerce
Esclusione Articoli WooCommerce
Aggiunta possibilità di impostare una lista degli articoli da non considerare nella sincronizzazione degli ordini con WooCommerce.
Magazzino Specifico per Articolo
Sui siti WooCommerce è stata aggiunta la possibilità di impostare un magazzino specifico per ogni articolo da utilizzare durante lo scaricamento degli ordini. In pratica, se viene impostato questo magazzino, durante lo scaricamento degli ordini viene utilizzato questo magazzino specifico.
Modulo magazzino
Ricalcolo Costi Articolo
Aggiunta funzione di ricalcolo costi per articolo su scheda costi articolo.
Quantità su Codici a Barre
Nella gestione codici a barre è stata aggiunta la possibilità di specificare la quantità associata a un codice a barre. In pratica, impostando una quantità, questa viene automaticamente selezionata durante la compilazione dei documenti quando si utilizza il lettore di codici a barre.
Modulo impegni clienti / ordini fornitori
Monitoraggio Impegni Clienti
Nel pannello impegni clienti sono state aggiunte colonne per mostrare se l’impegno è evaso oppure no, se è stato fatturato oppure no (fatturazione diretta da impegno) e la possibilità di filtrare i risultati. È stato inoltre aggiunto un pulsante per generare una fattura al volo per l’impegno selezionato, accelerando l’operazione di emissione di fatture da ordini clienti.
Modulo vendite
Duplicazione Fatture
In duplicazione fatture aggiunta possibilità di inserire riga descrittiva per riportare riferimento a documento origine.
Notifiche Fatture Elettroniche
Nel gadget di monitoraggio degli esiti emissione fatture elettroniche le notifiche di scarto e rifiuto da PA ora appaiono su sfondo rosso.
Modifiche sul pannello fatture
- aggiunto filtro per stato di contabilizzazione, per poter filtrare le fatture contabilizzate o ancora da contabilizzare.
- aggiunto bottone per ricercare le fatture in base agli estremi dei DDT da cui sono generate.
Giacenze su Stampa Listini
Su stampa listini aggiunta la possibilità di poter stampare le giacenze in magazzino dei prodotti con possibilità di indicare anche più depositi.
Fatturato Progressivo
Sul gadget che mostra il grafico del fatturato mensile aggiunta nuova opzione per fare in modo che il fatturato venga riportato in maniera progressiva per poter meglio comparare il fatturato fra esercizi diversi.