La tabella tipi ordini di produzione permette di parametrizzare Atlantis Evo su come operare nel momento in cui si crea un ordine di produzione.
La procedura si trova in Archivi > Tabelle > Distinta base > Tipi ordini di produzione.
E’ possibile selezionare come prima impostazione se al lancio di produzione caricare direttamente il prodotto finito e scaricare i relativi componenti o se prima di questo passaggio passare per l’impegno componenti e ordine del prodotto finito.
Questo passaggio intermedio risulta molto utile nel caso in cui si debba procedere a al caricamento di più ordini di produzione in quanto dopo ogni ordine è possibile bloccare i componenti in modo che l’ordine di produzione successivo non trovi componenti che sono già stati prenotati dalla pianificazione precedente.
Le altre impostazioni permettono di selezionare se il tipo di ordine è quello predefinito, e che viene proposto alla creazione di un nuovo ordine di produzione, il tipo di costo predefinito nel calcolo del costo del prodotto finito e le causali documenti che saranno utilizzate quando il sistema genererà i documenti di carico / scarico.
Sotto vengono proposte due causali di esempio per entrambe le modalità di lancio della produzione.
- Codice, codice causale.
- Causale predefinita, spuntare per indicare che si tratta della tipologia da proporre quando si crea un nuovo ordine di produzione.
- Descrizione, descrizione tipo ordine di produzione.
- Modalità, seleziona se utilizzare l’impegno componenti o la produzione senza impegno componenti.
- Tipo di costo, selezionare il tipo di costo da proporre quando si esegue l’impegno componenti o il carico di produzione.
- Caus. carico prodotto finto, selezionare la causale documento di magazzino da utilizzare nella generazione del documento dove viene caricato il prodotto finito al termine della produzione.
- Caus. scarico componenti, selezionare la causale documento di magazzino da utilizzare nella generazione del documento dove vengono scaricati i componenti al termine della produzione.
- Caus. ordine prodotto finto, selezionare la causale documento di magazzino da utilizzare nella generazione del documento dove viene eseguito l’ordine del prodotto finito quando si pianifica una produzione.
- Caus. impegno componenti, selezionare la causale documento di magazzino da utilizzare nella generazione del documento dove vengono impegnati i componenti quando si pianifica una produzione.
Il codice deposito impostato nelle causali documento viene utilizzato per determinare quali depositi movimentare nelle varie generazioni.
Di seguito esempio completo delle causali documento e causali magazzino.