Atlantis Evo permette di eseguire il backup del database direttamente dentro al sistema. Questa funzionalità è prevista solo nel caso ci si trovi in una installazione basata su Derby (Apache Derby), la configurazione di default (non è quindi utilizzabile in caso di configurazione con PostgreSQL).
Backup manuale
La funzione è raggiungibile dal menù principale del programma alla voce Utilità > Amministrazione > Backup Database.
La maschera della procedura richiede solo due campi opzionali:
- Percorso, indicare dove memorizzare il backup. Se il campo non viene compilato il backup viene memorizzato nella cartella dove è installato Atlantis Evo, nella sottocartella “backups”. E’ possibile indicare un percorso assoluto o relativo. Se la cartella indicata non esiste verrà creata automaticamente (es. C:\copie).
- Nome, indicare il nome del backup. Se non indicato il nome sarà determinato automaticamente in base a data e ora/minuti/secondi.
Backup schedulabile
Questa procedura è schedulabile tramite lo schedulatore interno in modo da essere sempre sicuri di avere un backup di tutti i propri dati. E’ già presente una configurazione base, è sufficiente selezionare l’orario preferito e attivare la schedulazione.
La funzione è raggiungibile dal menù principale del programma alla voce Utilità > Amministrazione > Schedulatore.
Nei parametri è possibile impostare le stesse informazioni della maschera. Inserire il percorso delle copie e il nome del backup separati da spazio.
Per informazioni su come impostare lo schedulatore vedi schedulare controllo sottoscorta.