La procedura di rilevazioni di magazzino permette di gestire automaticamente le rettifiche da fare sul magazzino in base alla quantità inventariata di ogni prodotto. Indicando la quantità presente per ogni articoli Atlantis Evo si preoccupa di fare tornare il valore di giacenza rilevato generando automaticamente la movimentazione di magazzino per differenza.
La procedura si trova in Magazzino > Inventari> Rilevazioni di magazzino.
Per creare un nuova scheda di rilevazione procedere con la funzione di carimento e compilare i seguenti campi:
- Codice, viene assegnato automaticamente dal sistema.
- Descrizione, indicare un testo per descrivere i prodotti oggetto della rilevazione.
- Codice tipo, selezionare il tipo di rettifica da generare. Si tratta di selezionare tramite la ricerca l’impostazione da utilizzare che determina quali causali devono essere utilizzate per rettificare il magazzino. Se non presenti è possibile creare delle proprie tipologie tramite l’apposito archivio.
- Data, indica la data in cui viene effettuata la rilevazione di magazzino. La data verrà utilizzata nella generazione dei documenti come data dei documenti.
- Deposito, indicare il deposito dove la merce viene conteggiata.
- Rettifiche generate, si tratta di campo di spunta che verrà impostato dalla procedura una volte che viene avviata la generazione delle rettifiche con l’apposito bottone.
- Griglia articoli, compilare la lista degli articoli con relativa giacenza. La lista degli articoli può essere compilata manualmente oppure caricata da un file CSV, o utilizzando il pannello selezione articoli. E’ bene tenere in considerazione che inserendo un prodotto e non compilando il relativo campo quantità significa generare una rettifica per portare la giacenza di magazzino a zero.
Una volta compilata la griglia articoli, per generare le rettifiche sul magazzino è necessario salvare il documento e cliccare sul bottone “Genera rettifiche”. Atlantis Evo andrà a generare uno o due documenti di magazzino per fare giungere la giacenza di ogni prodotto alla giacenza indicata nella griglia prodotti. Indicando una giacenza a zero la procedura andrà ad azzerare la giacenza del prodotto.
esempio file importazione righe:
CODICE;DESCRIZIONE;VAR1;VAR2;VAR3;VAR4;ESIST,LOTTO
MONITOR22;”Monitor 22 pollici”;;;;;11;2021001
STP_HO;”Stampante HP LaserJet 5″;;;;;3;