La funzione della gestione distinte export permette ad Atlantis Evo creare le distinte export per le fatture di vendita fuori San Marino da presentare nell’Ufficio tributario per le aziende sammarinesi e generare un archivio dei file per caricare sul portale di Pubblica Amministrazione di San Marino.
La procedura si trova in Contabilità > San Marino > Distinte Import/Export > Gestione Distinte export.
Generazione distinta export
Per generare una nuova distinta export bisogna andare su Gestione distinte export ed entrando nel menu “Distinta” premere “Genera”.
Il programma offrirà automaticamente di compilare i campi obbligatori per creare la nuova distinta: esercizio, periodo dati delle fatture, data presentazione della distinta, tipo merce San Marino.
Una volta inseriti dati e premuto tasto verde “Invia” saranno visualizzate le fatture corrispondenti alla ricerca. Premere il tasto verde “Conferma distinta”, automaticamente sarà creata una nuova distinta export.
Generazione file per il portale Pubblica Amministrazione di San Marino
Per presentare la distinta export nell’Ufficio tributario di San Marino è necessario di eseguire il caricamento dell’archivio dei file sul portale di Pubblica Amministrazione: https://www.pa.sm.
Prima di tutto è necessario creare un archivio dei file da esportare. Entrare nel menu “Distinta” e premere “Esporta”.
Il programma offrirà automaticamente di compilare i campi per esportazione dati: esercizio, numeri di distinte (obbligatori), tipo merce San Marino, stato di presentazione (Da presentare/ Presentate/ Tutte). Una volta premuto il bottone verde “Crea disco” automaticamente saranno generati i file dell’archivio (pariva.txt e fattrasf.txt) e sarà proposto di salvarli sul disco del computer per il carico successivo sul portale.
Caricamento i file sul portale della Pubblica Amministrazione
Le distinte export vanno presentate all’Ufficio tributario di San Marino entro 60 giorni fine mese dalla data della fattura. Alla presentazione delle distinte deve precedere il caricamento l’archivio dei file sul portale del Governo di San Marino – www.gov.sm.
Per caricare i file sul portale bisogna di eseguire i seguenti passi:
- Accedere al portale www.gov.sm
- Accedere a TRIBweb
- Nel menù TRIBweb: Export → Acquisizione file internet da Operatori
- “Scegli il file da elaborare” → Scegliere sul disco del computer il file pariva.txt → Premere il bottone “Elabora partite iva”
- “Scegli il file da elaborare” → Scegliere sul disco del computer il file fattrasf.txt → Premere il bottone “Elabora distinte export Italia”
- Nel menù TRIBweb: Export → Distinte Export → Invia
- Scegliere la distinta appena creata → Stampa distinte non acquisite dall’Ufficio tributario (2 copie)