La schedulazione di un backup giornaliero su data base Derby è possibile solo se Atlantis Evo è installato con una configurazione di rete in cui sia attivo il Server Derby. Al seguente indirizzo sono presenti maggiori informazioni in merito: Configurazione in rete con database Derby
Per procedere con la configurazione è necessario avviare il programma ConfigEditor.jar nella cartella di installazione tramite il programma “atlantisevo_config.cmd” per Windows o “AtlantisEvo Config Editor” nel caso di installazione Mac OS X.
Nella parte alta della maschera di configurazione sono elencati i vari files che permettono configurare alcuni aspetti dell’installazione di Atlantis Evo. Il riquadro in basso mostra il contenuto del file.
Selezionare “startupdbserver.properties” e nel riquadro sotto modificare riga:
app.arguments =-adr localhost -port 1527 -min -u sa -p sa
oppure
app.arguments =-adr localhost -port 1527 -min -u sa -p sa -bk 23:59:00 -bkdb daodb
nel caso sia già presente la configurazione per eseguire il backup automatico.
Il comando che attiva la schedulazione è quello evidenziato in giallo nella figura. E’ possibile seleziona un orario in cui eseguire il backup, accertarsi che nell’orario scelto il Server Derby sia attivo.
Il backup viene eseguito all’orario definito nella sottocartella “auto_backups” creando una cartella per ogni esecuzione, il cui nome corrisponde alla data e ora di esecuzione.
E’ possibile selezionare una cartella diversa dove momorizzare i backup tramite il parametro “-bkpath”, es.: -bkpath “./auto_backups”
Il sistema è configurato in modo da mantenere nella cartella “auto_backups” gli ultimi 7 salvataggi in modo avere un backup di una settimana.