Rel. 23.1 – marzo 2023
- BASE L’interfaccia grafica è stata sottoposta ad un restyling. Le icone principali del programma sono state aggiornate e l’aspetto è stato reso “piatto”, attraverso la rimozione delle sfumature presenti sui bottoni, sui pannelli, e così via. Ciò ha portato ad un’interfaccia più leggera e moderna.
- BASE Nella procedura di “gestione file delle fatture elettroniche” è stata aggiunta una nuova funzione che consente di eliminare definitivamente i file selezionati dal computer, al fine di mantenere l’organizzazione dei file.
- BASE inserita nuova opzione su codici fissi che permette di rimuovere automaticamente gli accenti non validi nella generazione della fattura elettronica dalle anagrafiche clienti / fornitori.
- BASE su gadget fatture elettroniche passive aggiunta colonna totale documento
- BASE su gadget ricezione fatture passive aggiunta possibilità di selezionare l’ordinamento preferito fra: data ricezione crescente, data ricezione decrescente, data documento crescente o data documento decrescent
- BASE su procedura gestione files fatture elettroniche aggiunta informazioni tipo merce fattura (per fatture San Marino) e aggiunta funzionalità che permette di copiare i files selezionati in una cartella a scelta.
- CONT è stata aggiunta la possibilità di copiare il valore di una cella di bilancio riclassificato da un bilancio calcolato in precedenza. Questa funzione risulta molto utile nel caso in cui, a seguito di modifiche contabili, sia necessario ricreare un nuovo bilancio e si vogliano recuperare le descrizioni testuali inserite in precedenza.
- CONT su stampa mastrini aggiunta nuova opzione per esportazione mastrini su excel
- VEND È stata aggiunta una nuova funzione di duplicazione fatture. Questa nuova funzione è stata introdotta per completare la gestione di servizi che devono essere fatturati periodicamente, insieme alla funzione di fatturazione dei servizi ricorrenti già presente nel modulo ordini e impegni. Grazie a questa nuova funzionalità, sarà possibile creare facilmente una copia di una fattura precedente, adattandola alle esigenze del nuovo servizio da fatturare, senza dover creare una nuova fattura da zero. Questo permetterà di risparmiare tempo e semplificare la gestione delle fatture ricorrenti.
- VEND è stato aggiunto un nuovo report per la stampa delle autofatture. Questo nuovo report consente di stampare correttamente i dati del cedente e del cessionario, risolvendo così il problema di posizionamento dei dati anagrafici che si verificava durante la stampa delle fatture utilizzate in precedenza.
- VEND è stata introdotta la rimozione automatica delle righe descrittive vuote durante la generazione delle fatture elettroniche. In passato, era prassi comune lasciare alcune righe vuote per migliorare la visualizzazione dei prodotti durante la stampa. Tuttavia, questa pratica non era compatibile con la generazione delle fatture elettroniche, pertanto è stata introdotta questa nuova funzionalità per garantire la corretta generazione delle fatture elettroniche.
- VEND su archivio commesse aggiunti campi riferimenti documenti fattura elettronica con la possibilità di compilare automaticamente i riferimenti in fattura elettronica per le fatture collegate alla commessa.
- VEND su statistiche venduto aggiunta nuova statistica venduto per articolo con dettaglio varianti
- MAGA è stata introdotta una nuova gestione depositi collegata a clienti/fornitori. Ora è possibile indicare, tramite la causale del documento, se impostare il codice deposito collegato al soggetto come primo o secondo deposito del documento in modo automatico. Ciò permette di gestire agevolmente il trasferimento della merce tra i depositi.
- MAGA è stato aggiunto un nuovo campo denominato “descrizione aggiuntiva articolo”. Il testo inserito in questo campo viene riportato nel campo “note stampate” sui documenti.
- MAGA è stata aggiunta una nuova funzione alla procedura inventario che permette di ottenere un inventario aggregato di più depositi. È possibile selezionare i depositi aggiuntivi, oltre al deposito principale selezionato, che dovranno essere considerati nel calcolo delle giacenze, attraverso la linguetta “multi-deposito”.
- MAGAV aggiunto flag su tipi lotto per poter indicare di stampare lotto fornitore su documenti
- WCOMM aggiunta possibilità di specificare la categoria provvigionale cliente a cui associare il cliente in fase di creazione nuovi clienti
- ECOMM aggiunta nuova opzione su integrazione Prestashop per recuperare gli ordini iva inclusa
- ECOMM aggiunta possibilità di recuperare il codice articolo della variante e salvarlo in Atlantis Evo. Aggiunta anche possibilità di stampare questo codice articolo variante sui documenti
- POS su pannello web aggiunta opzione per poter decidere se la ricerca deve essere eseguita all’inzio della descrizione o nell’intera descrizione
- STATS nelle statistiche avanzate sono stati aggiunti nuovi campi per mostrare la descrizione della variante, oltre al codice variante che era l’unico dato disponibile in precedenza.7
Rel. 23.3 – ottobre 2022
- BASE su gadget scadenze attive e passive le scadenze scadute vengono ora evidenziate con sfondo rosso
- BASE aggiunta nuova funzione che permette di eseguire la compattazione e ottimizzazione del database anche su database PostgreSQL.
- BASE su gadget fatture, DDT, ordini e impegni aggiunta possibilità di filtrare i documenti per codice di pagamento. Su gadget fatture aggiunta possibilità di non mostrare le fatture più vecchie di un numero di mesi specificato.
- BASE su documenti aggiunta nuova funzione che permette di copiare le righe di corpo documento da un altro documento evitando di doverle reimputare manualmente in caso sia necessario emettere un documento simile.
- BASE nel salvataggio di un documento in pdf viene automaticamente impostato il nome del file con gli estremi del documento e nome del cliente/fornitore.
- BASE aggiunto nuovo sistema di messaggistica interna da utilizzare per scambiare messaggi fra gli utenti. Tramite un nuovo gadget da posizione nella dashboard è possibile monitorare i messaggi ricevuti ed inviarne di nuovi agli altri utenti di Atlantis Evo.
- BASE su documenti, nel menù di creazione “nuovo lotto” e “dividi riga per lotto” aggiunta nuova volce per aprire direttamente l’anagrafica del lotto corrente.
- BASE su procedura invio email aggiunta la possibilità di codificare diversi testi da utilizzare per compilare automaticamente il corpo della mail al momento di effettuare l’invio. La nuova gestione dei messaggi si trova nel menù archivi, tabelle, base alla voce “testi email”.
- BASE aggiunta nuova funzione che permette di creare automaticamente gli articoli a partire dalla fattura elettronica fornitore. E’ possibile istruire la procedura su come codificare i nuovi prodotti secondo una serie di parametri definibili dall’utente. Sul gadget ricezione fatture passive è possiblle attivare un flag per creare automaticamente i prodotti alla ricezione della fattura.
- BASE aggiunti report DDT, fatture e impegni clienti in inglese. Completata la gestione che permette di inserire la traduzione dei prodotti in lingua estera. Gestita anche la traduzione del metodo di pagamento sui nuovi report in lingua inglese.
- CONT su gadget fatture elettroniche passive aggiunta nuova opzione per nascondere le fatture più vecchie di un numero di mesi selezionato.
- CONT su procedura di accorpamento scadenze aggiunta funzione automatica di accorpamento Ri.Ba. La procedura si trova nel menù “operazioni” della maschera di accorpamento e si occupa di accorpare automaticamente tutte le Ri.Ba. di ogni cliente a parità di data scadenza e banca di appoggio.
- VEND in fase di importazione documenti aggiunto controllo se destinazione merce su documento corrente diversa da destinazione merce del documento che si sta importando. Nel caso le destinazioni fossero diverse viene richiesto quale destinazione utilizzare.
- VEND su anagrafica gestione listini, nella voce di menù “listini” all’interno della maschera, aggiunta nuova funzione che esporta la tabella listini in Excel.
- VEND su anagrafica listini aggiunta funzione di ricerca articolo all’interno del listino. La nuova funzione è raggiungibile dalla voce di menù denominata “operazioni” presente nella maschera.
- VEND su generazione fattura da singolo DDT e da vendita al banco aggiunta possibilità di impostare il numero di fattura da generare.
- VEND su procedura “stampa / visualizzazione listino” aggiunta nuova selezione per filtrare articoli per fornitore.
- VEND aggiunte nuove opzioni in “codici fissi” per disattivare la stampa dei riferimenti bancari e della condizione di pagamento sulla stampa DDT.
- MAGA su maschera giacenza articolo, in tab giacenza lotti, aggiunto flag per mostrare solo lotti attivi oppure tutti i lotti.
- MAGA su liste selezionate articoli aggiunta la possibilità di compilare le righe tramite griglia varianti per gli articoli gestiti a varianti
- DBASE su anagrafica articolo aggiunto bottone che permette di mostrare se l’articolo correntemente visualizzato è componente di una o più distinte base. Il bottone è visibile solo se è attivo il modulo distinta base.
- DBASE su maschera controllo fattibilità ODP aggiunta possibilità di controllare la fattibilità di ogni singolo articolo nel caso di ODP con più articoli.
- MAGA su maschera giacenza articoli aggiunta tabella che mostra la giacenza del prodotto anche nelle altre unità di misura in base al coefficiente di conversione specificato nella scheda “U.M.” dell’anagrafica articolo.
- MAGA in stampa inventari prediposta esportazione inventario su Excel
- MAGAV su documenti, nel caso venga scaricato un prodotto gestito a lotto in cui è attiva la notifica della giacenza negativa, e si movimenta una quantità che supera la giacenza, viene mostrata una maschera che mostra gli altri lotti attivi del medesimo prodotto, con la possibilità selezionare una quantità da movimentare sugli altri lotti.
- POS su prospetto totali giornalieri aggiunta possibilità di specificare un intervallo di date e non solo un singolo giorno.
- POS su vendite al banco aggiunto campo per memorizzare nr. scontrino fiscale. La procedura di interfacciamento con il registratore di cassa recupera il numero dal misuratore e lo memorizza in questo nuovo campo disponibile.
- STATS aggiunta nuova statistica su commesse
- STATS su statistiche avanzate aggiunte nuove funzioni che permettono di attivare i totali generali e i sub-totali sui dati elaborati. Miglioramenti grafici. Aggiunta funzione di drilldown sulle celle calcolate che permette di visualizzare le righe che hanno generato il valore della cella. Per attivare il drilldown è sufficiente fare doppio clicca sua delle celle calcolate.
- FERSM nella gestione fatture elettroniche passive San Marino aggiunta possibilità di rifiutare una fattura elettronica ricevuta.
- ECOMM su modulo integrazione ecommerce WooCommerce aggiunta possibilità di configurare la connessione via FTPS
Rel. 22.2 – maggio 2022
- BASE su documenti aggiunta possibilità di importare righe documento direttamente da una fattura elettronica in archivio, ricevuta tramite SDI o tramite HUB San Marino, senza dovere reperire manualmente il file XML scaricato all’interno delle cartelle su disco.
- BASE sulle ricerche documenti aggiunta la possibilità di ricercare anche per descrizione prodotto contenuta delle righe del corpo documento.
- BASE aggiunta nuova gestione stampanti che permette di impostare la stampante predefinita per ogni report / utente. Tramite questa funzionalità ad esempio è possibile indicare ad Atlantis Evo di stampare i documenti su una stampante, mentre le etichette su un’altra stamante. L’impostazione viene memorizzata in base alla stampa e all’utente in modo da non dovere effettuare la selezione ogni volta.
- BASE aggiunta nuova stampa etichette articoli che stampa anche l’immagine del prodotto se presente.
- BASE su funzione addebiti automatici aggiunta nuova regola che permette di stabilire se l’addebito va applicato in funzione della presenza di una lettera di intento cliente (solo per DDT e fatture immediate).
- BASE su messaggi automatici aggiunta possibilità di impostare un messaggio anche in funzione del tipo di pagamento del documento. Utile se si devono inserire informazioni sulla base del tipo di pagamento.
- BASE su impostazione dati bancari (IBAN, ecc…) nel piano dei conti, aggiunta possibilità di compilare i dati direttamente dall’IBAN, al salvataggio verrà richiesto il nome della banca e dell’agenzia nel caso non presenti (ABI e CAB) in quanto la banca può essere create automaticamente.
- BASE su pannello selezione soggetti aggiunta funzione che permette di impostare massivamente una o più impostazioni delle anagrafiche clienti/fornitori selezionate così come avviene per il pannello selezione articoli.
- BASE sulle maschere di stampa documenti/ brogliaccio documenti aggiunta la possibilità di filtrare i documenti per stato (gestione stati documento).
- MAGA su stampa giacenza cambiata modalità di selezione deposito. Ora è possibile selezionare più di un deposito tramite una lista in modo avere la giacenza complessiva dei depositi selezionati.
- MAGA su procedura importazione altri dati articolo aggiunta la possibilità di importare i prezzi anche partendo da un file CSV con codici articoli del cliente/fornitore. Se attivata la funzione, in fase di importazione viene ricercato il codice articolo di Atlantis Evo in base alla corrispondenza caricata in ‘Codici clienti/fornitori’ dell’articolo.
- MAGAV aggiunta funzione di creazione lotto su procedura rilevazione di magazzino.
- CESP su anagrafica cespiti aggiunta possibilità di seleziona quale tipo di quote di ammortamento generare (civili, fiscali o entrambe) e la possibilità di collegare il cespite ad un altro cespite (per gestione super-ammortamento).
- VEND aggiunta gestione fattura per rappresentante fiscale. In generazione fatture differite aggiunto flag per selezionare modilità rapp. fiscale che permette di emettere fattura riepilogativa per tutti i ddt selezionati verso un unico soggetto.
- ECOMM su integrazione con WooCommerce aggiunta possibilità di mappare gli stati ordine di WooCommerce con gli stati documento di Atlantis. Tramite questa funzione è possibile impostare lo stato documento degli ordini importati in Atlantis in base agli stati ordini di WooCommerce in modo da visualizzare lo stato degli ordini nel gadget “Impegni clienti” o direttamente dentro al documento.
- AGE modificata funzione di controllo provvigioni su documenti che ora permette di modificare le percentuali di provvigioni quando la fattura è bloccata in seguito alla contabilizzazione.
- AGE su procedura maturazione provvigioni aggiunte colonne che mostrano lo stato di incasso della fattura/scadenze per poter gestire la maturazione sull’incassato. La funzione è disponibile solo nel caso la generazione delle provvigioni avviene da documenti di tipo fattura.
- POS su pagamenti aggiunto nuovo campo “tipo pagamento POS” per indicare quali campi pagamento valorizzare nel prospetto dei totali alla conferma di una vendita al banco.
Rel. 22.1 – gennaio 2022
- VEND aggiunta funzione che permette di attivare automaticamente il bollo virtuale sulle fatture di vendita, nei casi non gestiti da lettere di intento. E’ necessario attivare il flag “bollo” sui codici IVA per cui si vuole attivare la gestione, e impostare nei “codici fissi” -> “IVA” il limite di imponibile esente dopo il quale va impostato il bollo.
- VEND nella gestione dei listini di vendita, su ricarichi specifici per articolo aggiunta possibilità di specificare percentuali di ricarico specifica anche per listino a ricarico.
- VEND su documenti aggiunta nuova funzionalità che permette di aggiungere automaticamente delle righe articolo o delle spese in base ad una serie di regole definibili dall’utente (es. addebiti di spese di trasporto a valore fisso o in percentuale sull’imponibile del documento, ecc..)
- VEND aggiornamenti nella procedura di creazione della fattura elettronica per allinearsi alle nuove specifiche dell’agenzia delle entrata in presenza di lettere di intento.
- VEND aggiunta opzione su gadget fatture attive per monitorare esiti invio fattura elettronica San Marino
- VEND nella gestione dei listini di vendita, aggiunta possibilità di specificare un ricarico specifico per fornitore e/o gruppo merceologico prodotto.
- VEND in generazione fatture differite se il cliente ha attivato il flag “fatture per destinazione merce” nelle fatture viene riportata la destinazione del DDT
- VEND aggiunta la possibilità di gestire fino a 3 ritenute sulle fatture attive rendendo possibile di gestire in una singola fattura sia la ritenuta d’acconto che l’Enasarco.
- FERSM aggiunta nuova funzione che permette di elencare le fatture da scaricare dall’ufficio tributario per singolo operatore o per tutti gli operatori delegati.
- POS su prospetto totali vendite giornaliere POS aggiunta possibilità di filtrare i valori anche per utente e per causale documento.
- BASE aggiunta nuova funzionalità su fatturazione elettronica San Marino per gestire l’invio per l’archiviazione delle fatture attive e passive
- BASE su procedura saldaconto aggiunta possibilità di specificare l’importo dalle spese di incasso/pagamento da inserire nella registrazione contabile generata.
- BASE su procedura inserimento dati integrazione RSM fatture passive aggiunta possibilità di autocompilare il campo aliquota monofase in base all’aliquota selezionata per lo stesso articolo nelle fatture precedenti
- ECOMM su integrazione WooCommerce aggiunta la possibilità di forzare l’utilizzo del pagamento del cliente se già presente. La funzione si utilizza nel caso il sito WooCommerce operi come ecommerce B2B
- ECOMM su integrazione WooCommerce aggiunta la possibilità di specificare una lista di magazzini allo scopo di considerarli nel calcolo della giacenze/disponibilità da sincronizzare sul sito.
- ECOMM su integrazione WooCommerce aggiunta possibilità di recuperare da ordine sul sito i campi partiva iva, codice fiscale del cliente e codice SDI, è presente anche la possibilità di impostare un codice SDI di default nella creazione di nuovi clienti nel caso non sia gestito il codice SDI sul sito. Aggiunta anche possibilità di recuperare le note selezionando se inserirle sulle note interne o note stampate dell’ordine in Atlantis Evo.
- CONT aggiunta funzionalità che nel bilancino di verifica permette di riportare il saldo di un conto in negativo su un conto a scelta nella sezione opposta. La funzione serve per gestire in maniera dinamica dove fare apparire un conto nel caso sia a saldo negativo, ad esempio la banca.
- CONT aggiunta possibilità di registrare in Prima nota una fattura direttamente dall’archivio fatture passive